can che abbaia non morde (quasi mai!!!!)

deliri semiseri

sabato, settembre 01, 2012

EFFETTO SFUMATO

Sono sempre diffidente quando esce un libro e diventa un caso editoriale.
Soprattutto se il suddetto libro fa parte di una trilogia, e a maggior ragione se viene osannato per il solo fatto di far parte di una categoria "inusuale".
Lo so, sono ingessata sulle mie posizioni probabilmente, vedo solo bianco o nero.
O forse il mondo attorno a me vede solo sfumature... di grigio. E magari 50.


Io non l'ho letto ancora, ma a questo punto forse lo leggerò.
E vi spiego perché.
Di solito quando un libro genera troppi rumors lo ignoro e aspetto che passi la bufera.
Leggo le recensioni tutte pompose e non mi fido granchè. Aspetto che il mio entourage di amiche-lettrici-libraie fidate mi dia un parere spassionato e disinteressato. Sicuramente una seconda campana.
In questo caso "50 sfumature di grigio" ne è uscito a pezzi.
Mentre tutti i cataloghi dei libri lo osannavano come un caso editoriale capace di indurre le lettrici a sperimentare nuove acrobazie da materasso, riassumo con poche parole i pareri che ho raccolto in giro a proposito:
  • scritto neanche bene
  • storia banale 
  • scene di sesso a volte fin ridicole
  • immagine impietosa di una donna che si fa intortare in tutte le maniere (quindi anche un po' offensivo)
In sostanza un harmony zozzoncello per signore inquiete di una generazione orfana dei romanzi rosa e delle telenovele brasiliane, in più, stilisticamente una ciofeca.


Eppure è diventato un caso editoriale. Ma non solo.
Avete notato che in questo periodo, complice forse anche il caldo torrido che tedia e snerva, il sesso e tutte le sue declinazioni più "sfumate" sta impazzando.
Ancora di più delle creme anticellulite e della prova costume!
Persino questo blog parla di sesso! pofferbacco!
Fa il botto un romanzetto hard e subito tutti i media si sentono autorizzati a parlare di pratiche erotiche inusuali, come se avessero scoperto l'acqua calda! 
E così metti sul telegiornale dell'ora di pranzo e puoi imparare che c'è chi lega il partner sospeso in aria, oppure puoi leggere che il sesso orale fa passare la depressione (l'avrà scritto un uomo sto articolo!), le librerie poi sono stipate di libri erotici che seguono la scia e che magari erano rimasti sepolti nei magazzini per anni e secoli. E spunta anche il caso di una tizia che ha firmato un contratto prematrimoniale di schiavitù, guarda caso, che tempismo! 
Insomma è un po' come i tormentoni dell'estate, l'anno scorso avevamo "Ostia beach"...

In ogni caso prenderò coraggio e ci proverò a leggerlo. Vi farò sapere, magari va a finire che mi compro un frustino...


1 commento:

Signorina Silvietta ha detto...

Leggilo pure per farti un'idea ...io l'ho letto (anzi li ho letti) proprio perché incuriosita dal fenomeno che ci girava intorno...hai detto bene..un harmony un po' hot e neppure scritto troppo bene..il primo si tollera gli altri proprio no...un gran fenomeno ,ma di pubblicità ...dovessi dargli un voto non raggiungerebbero la sufficienza ...